Da non perdere

Per fare un elenco con descrizione di tutto ciò che è visitabile nella zona del Lago di garda richiederebbe molte pagine di questo sito. Sul Lago di Garda esistono centinaia di guide che ben svolgono il loro compito di indirizzare gli ospiti verso i luoghi di maggiore interesse. Voglio quindi dare solo qualche suggerimento riguardo a cosa vedere nelle vicinanze di Sirmione ed indicare due o tre posti particolari che solitamente sfuggono ai turisti.

San Martino della Battaglia. A 4 km il luogo di una delle più famose battaglie risorgimentali. Da visitare La Torre Monumentale, il Museo Risorgimentale e la Chiesetta Ossario.

Castellaro Lagusello. A 8 km circa un bellissimo borgo medioevale. Un modo per scoprire la "Toscanità" delle Colline Moreniche. A Castellaro Lagusello ottimo il Ristorante "La Pesa" per degustare piatti quasi dimenticati come lo Stracotto d'Asino,  le Lumache, i Bigoli con il Germano o le classiche Tagliatelle con la Lepre.

Padenghe s/G. A 12 Km un bellissimo borgo racchiuso tra mura con stupenda  vista sul lago.

Borghetto sul Mincio. A 15 km un altro piccolo gioiello. Da abbinare magari alla visita del Parco Giardino Sigurtà.

A 20 km La Rocca di Manerba. Si raggiunge in pochi minuti a piedi dal parcheggio sottostante.Sulla cima si trovano i ruderi di un antico insediamento. Visitabile da tutti con qualche piccola attenzione. 

Probabilmente uno dei più bei balconi sul basso Lago di Garda.